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GA4, una nuova era digitale: oltre il marketing

«L’intelligenza artificiale sarebbe la versione definitiva di Google. L’ultimo motore di ricerca che capirebbe tutto sul web: comprenderebbe esattamente ciò che volevi e ti darebbe la cosa giusta…»

[Larry Page, fondatore di Google con Sergej Brin]

… ci stiamo avvicinando sempre di più a quanto detto da Larry Page: con l’introduzione di Google Analytics 4 (o anche GA4) i desideri dei consumatori incontrano sempre di più quelli degli esercenti. Chi vuole acquistare, prenotare o semplicemente informarsi è in grado di trovare con maggiore facilità chi, dall’altra parte, vende o offre servizi.
Il nuovo algoritmo di analisi Google apre nuove frontiere al marketing digitale, per qualsiasi tipologia di esercizio che abbia una propria presenza online. Ciò è stato reso possibile grazie all’introduzione di uno strumento di intelligenza artificiale che può supplire alla mancanza dei dati derivanti dai cookie, sempre nel pieno rispetto della privacy dell’utente.

Le funzionalità di GA4

Se a oggi il nostro sito dà la possibilità all’utente di negare il tracciamento, noi non possiamo osservare ciò che fa o non fa una volta che vi ha acceduto. Con il nuovo GA4, in questi casi di assenza di tracciamento, gli algoritmi immagineranno per noi il comportamento dell’utente, basandosi sul comportamento di utenti simili che il tracciamento, invece, l’hanno accettato. In questo modo, il sistema sarà in grado di fornirci delle previsioni su che cosa potrebbe avvenire sul nostro sito, dandoci dei dati più completi e utili all’analisi del pubblico.
Tutto questo, inoltre, porta ad avere anche delle vere e proprie stime di pubblico future, che possono essere utilizzate per realizzare annunci pubblicitari mirati: non andremo più a mostrare una pubblicità a un acquirente che già sappiamo che verrà da noi, bensì le mostreremo a chi ancora non ci conosce, ma sappiamo essere potenzialmente interessato a quello che offriamo.
Un altro grande vantaggio introdotto da GA4 è che i dati non vengono più raccolti solo sulla base di quante volte un utente è entrato o uscito dal nostro sito, quanto tempo ci è rimasto e quali pagine ha visitato. GA4 elabora i dati basandosi su che cosa ha fatto l’utente sul nostro sito: ha completato un acquisto? Ha scaricato una brochure? Ha cliccato sul pulsante “chiamaci”? GA4 è in grado di rispondere a questa e a molte altre domande, tutte personalizzabili.

Le possibili criticità di GA4

L’unico “contro” degno di nota di questa nuova tecnologia è che elimina quasi del tutto la possibilità di un uso e un’interpretazione fai-da-te dei dati. Mai come per Google Analytics 4 sarà necessario appoggiarsi a figure professionali competenti che siano in grado di impostare correttamente lo strumento – in modo tale che acquisisca le informazioni giuste per rispondere alle domande specifiche richieste – e che siano in grado di interpretare correttamente i dati restituiti, così da sfruttarli nella maniera più consona.


Beatrice Spada

Articolo tratto da BAR Abruzzo e Molise, n°16