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Design e identità
di marca

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Qualsiasi prodotto è in grado di comunicare, attraverso il suo design, un “qualcosa” al consumatore. Questo “qualcosa” altro non è che l’identità del prodotto stesso e della marca, uniti nella rappresentazione grafica e materica dell’oggetto. Mentre l’identità del prodotto serve a comunicarne la tipologia e il target destinatario, l’identità di marca lo accompagna con una serie di valori e promesse, implicite o esplicite. Ed è proprio grazie a questi che il pubblico viene indirizzato nell’acquisto. Se si trova a condividere, o si sente parte, dei valori e delle promesse date dalla marca, è molto probabile che farà suo il prodotto.

Che cos’è l’identità di marca

L’identità di marca identifica in modo univoco chi c’è dietro al prodotto e lo mette in comunicazione diretta con il consumatore. Ciò avviene tramite elementi visivi (la grafica, il packaging, ecc.), tattili (il materiale di composizione, carte speciali, confezioni, ecc.), uditivi (il rumore, i suoni che eventualmente emette), olfattivi (l’odore), gustabili (il sapore, nel caso di un prodotto commestibile). Riuscire a comunicare correttamente marca e prodotto al consumatore danno valore al prodotto e aumentano le vendite. Per questo è importante costruire un’adeguata identità di marca e applicarla altrettanto adeguatamente ai progetti di design.

Il design della marca

Progettare una marca prevede diversi step di analisi, oltre all’impostazione di una strategia di applicazione e utilizzo degli elementi costitutivi stabiliti. In generale, questi si riconducono a un insieme di segni e a un linguaggio, un lessico, che abbia capacità di generare memoria. Progettare una marca vuol dire catturare l’attenzione e i sentimenti, orientando e assicurando la comunicazione.

Editoria

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Nel settore dell’editoria, una pubblicazione comunica con il pubblico e intercetta i lettori soprattutto tramite la sua veste grafica. La copertina di un libro e la sua impaginazione riescono a suggerire al lettore le tematiche, il genere e molte altre cose. In ciò, aiutano moltissimo nel condurlo o meno all’acquisto. Per questo la loro progettazione ed esecuzione è molto importante ai fini di presentazione e promozione del libro. Mentre l’identità del prodotto serve a comunicarne la tipologia e il target destinatario, l’identità di marca lo accompagna con una serie di valori e promesse, implicite o esplicite. Ed è proprio grazie a questi che il pubblico viene indirizzato nell’acquisto. Se si trova a condividere, o si sente parte, dei valori e delle promesse date dalla marca, è molto probabile che farà suo il prodotto.

Professionisti esperti per un’editoria consapevole

Il designer non è solo una persona che sa utilizzare i giusti strumenti informatici, ma è un professionista con conoscenze specifiche nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione. Studio Rindi ADV mette a disposizione le sue competenze per realizzare prodotti editoriali competitivi per qualità ed efficacia comunicativa, per dare valore ai libri e soddisfare i lettori. I nostri servizi professionali contrastano l’amatorialità di grafiche non consone: per noi il pubblico deve avere la migliore esperienza di lettura e acquisto del libro. Riuscire a comunicare correttamente marca e prodotto al consumatore danno valore al prodotto e aumentano le vendite. Per questo è importante costruire un’adeguata identità di marca e applicarla altrettanto adeguatamente ai progetti di design.

Come viene erogato il servizio

I servizi di design per l’editoria di Studio Rindi ADV sono gestiti dalla designer Beatrice Spada; comprendono sia la realizzazione di progetti grafici che la sola produzione di esecutivi, a seconda della necessità del cliente. Impaginazioni e copertine di libri vengono realizzate per pubblicazioni cartacee e digitali. Per i progetti grafici è prevista la lettura integrale del testo, mentre per gli esecutivi ne è richiesta la scheda. È compresa nel servizio, quando del caso, la creazione di illustrazioni personalizzate – per la copertina – a cura dello Studio. Autore e committente sono sempre coinvolti nelle varie fasi del processo. I servizi sono rivolti a case editrici e auto-editori. Per informazioni e preventivi si prega di scrivere a design@studiorindiadv.it oppure agli indirizzi e-mail riportati alla pagina contatti. Per la formulazione del preventivo è prevista la lettura preliminare del testo.

Packaging ed etichette

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L’etichetta è il primo mezzo di pubblicità, l’immagine iniziale e immediata con cui si confronta il consumatore prima di assaggiare il contenuto della confezione. È l’etichetta a comunicare quel “qualcosa” che invita all’acquisto. Il ruolo dell’etichetta, infatti, diventa strategico per raccontare al consumatore il prodotto e l’azienda che lo produce. Un design appropriato e attuale, i colori giusti e accattivanti, le rifiniture preziose e le informazioni – chiare – sul prodotto sono elementi che ne aumentano piacevolezza e visibilità.

Cosa accade

Davanti allo scaffale, l’occhio del consumatore incrocia circa 600 pezzi al minuto (fonte: studio Centromarca Osservatorio della Distribuzione). Nel momento in cui ciò avviene, entrano in gioco due differenti meccanismi che possono portare all’acquisto. Il consumatore può comprare per abitudine, ossia la scelta porta a ciò che si conosce; oppure può decidersi sulla base di una scorciatoia mentale. In quest’ultimo caso, l’occhio esegue una rapida “scansione” dei prezzi e dei diversi brand rappresentati nel packaging. Comunque sia, il ruolo dell’etichetta è fondamentale. Difatti, l’etichetta non solo cattura l’attenzione, ma influenza il consumatore nella scelta. La creazione di un nuovo packaging e/o di suo restyling sono operazioni che vanno ragionate a lungo. In relazione all’importanza di un’etichetta è sempre opportuno dedicare la giusta attenzione alla ricerca e affidarsi a dei professionisti specializzati.

Come si può rinnovare un’etichetta

Nel caso di una nuova iniziativa, o al rinnovarsi dell’azienda e dei suoi prodotti, è necessario osare. Superare il concetto della comunicazione originaria, valutando idee audaci e originali, è una delle strategie migliori. Qui diventa indispensabile analizzare target, concorrenza, motivazioni d’acquisto e colori; si tratta, infatti, di elementi essenziali che vanno ponderati prima di sottoporre il progetto ai test di verifica da parte del consumatore. Nel caso, invece, si voler operare un restyling su brand forti, per conferirvi maggiore attualità, è bene rispettarne storia e tradizione. In questo modo viene mantenuta l’ispirazione del design originale, migliorando senza distruggere. Qualsiasi sia la motivazione, alla base di un buon progetto non basta la mano di un bravo grafico. Il professionista cui ci si rivolge è bene che abbia competenze in ambito di marketing del prodotto ed esperienza nel design di etichette. In questo modo il lavoro sarà impostato sulla base di un progetto ragionato, così che l’etichetta rappresenti la brand nella sua essenza e il consumatore potrà ricordarsene.

Rendering e animazione

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Per andare sempre più incontro alle richieste dei nostri clienti, realizziamo rendering di modelli 3D, ottenendo immagini e video di qualità fotorealistica anche a partire da semplici file CAD/CAM. Un design appropriato e attuale, i colori giusti e accattivanti, le rifiniture preziose e le informazioni – chiare – sul prodotto sono elementi che ne aumentano piacevolezza e visibilità.

Come e quando si usano

I render fotorealistici sono impiegabili in qualsiasi settore, con la realizzazione di modelli artificiali che illustrano il prodotto esattamente come deve apparire, per essere applicati in diversi progetti di marketing e comunicazione.

Vantaggi

Il vantaggio dell’utilizzo del render risiede soprattutto nel non dover avere il prodotto già pronto e assemblato per il set fotografico. Le carenze dei materiali e le difficoltà di approvvigionamento non sono un ostacolo per la comunicazione di un nuovo oggetto da immettere sul mercato. Questo può essere realizzato in digitale in anteprima, così da sponsorizzarlo al meglio durante tutto il periodo del lancio.

Visual marketing

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La disciplina del visual marketing aiuta le aziende, in un contesto digitalizzato com’è quello odierno, a intercettare il pubblico con mezzi di comunicazione di immagine studiate e di effetto. Infatti, l’identità visiva di un’azienda – proiettata in ambito digital e social – ha potenzialità enormi per la crescita del proprio business, o della propria reputazione. I nuovi canali social (come Instagram e TikTok) e i siti web puntano sulla comunicazione visiva, più che sui testi, perché questa è recepita con maggiore rapidità ed è quindi più efficace nel comunicare un messaggio. In questo modo è più facile instaurare un ricordo nel pubblico e, dal ricordo, generare interazioni e validare il proprio marchio.

I social nel visual marketing

La presenza sui social media dovrebbe servire a instaurare un rapporto con il pubblico per generare memoria, ottenere fiducia e accrescere la reputazione. Attraverso una corretta comunicazione e la condivisione di esperienze, bisogna puntare a diventare portavoce dei valori empatici in cui il proprio pubblico si può riconoscere. In questo i social media sono uno strumento di marketing molto potente. Con i social non si punta solo a una vendita diretta di beni o servizi, bensì a generare un contesto che renda viva e interattiva la propria marca.

Contenuti e gestione

Studio Rindi ADV si occupa di creare contenuti di visual marketing in linea con la strategia di branding più adatta al profilo cliente. Propone anche una gestione globale delle dinamiche di comunicazione tramite i social media con la composizione mirata di una strategia di brand design.

Design per aziende
vitivinicole

Etichette e render di bottiglie

Se sei un'azienda agricola o vitivinicola, abbiamo preparato una pagina apposita, con una selezione dei servizi più richiesti.