Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Associazione Musicale Lucchese

Per l’Associazione Musicale Lucchese abbiamo progettato il visual per la manifestazione Lucca Classica, edizione 2023.
L’illustrazione originale è stata realizzata da Elisa Varetti.

Il concept alla base del progetto è stato quello di rendere la città di Lucca protagonista, assieme alla musica. In questo modo è stato possibile personalizzare l’immagine del festival, rendendola unica e specifica. Nel disegno di base, musica e città si sostengono vicendevolmente; la musica entra in città attraverso le corde del violino e le architetture si aprono a lei, andando a comporre la restante parte della cassa dello strumento. In questo modo abbiamo città e musica come contenuto e contenitore dell’una e dell’altra.
Altri disegni, sempre realizzati da Elisa Varetti, sono stati utilizzati per delineare l’identità visiva della manifestazione Lucca Classica 2023. Li troviamo come spillette e sui social media.

Per questo incarico, quella dello Studio Rindi è stata un’attività prettamente progettuale; gli esecutivi sono poi stati realizzati da incaricati interni all’Associazione.
Il video promozionale è stato realizzato da Kalispera; noi ci siamo occupati della struttura base dell’animazione dell’illustrazione.

Musica Ragazzi

Per l’Associazione abbiamo progettato anche il restyling del depliant per la rassegna “Musica Ragazzi”. Le illustrazioni originali sono sempre a cura di Elisa Varetti e i personaggi prendono spunto dal disegno fino a ora utilizzato.

Gli interni del libretto sono strutturati per agevolare la consultazione. Abbiamo progettato una legenda a colori, indicante la fascia d’età minima cui ciascuno spettacolo è rivolto; i colori richiamano quelli utilizzati nell’illustrazione di copertina e vengono applicati in luogo di bande di colore nelle pagine, in maniera tale che gli insegnanti possano, con il solo sfogliare del libretto, individuare immediatamente ciò che è più adatto ai loro allievi.